Suxilo ::: 27 aprile ::: Prima Trofeo Motoestate Varano

29 Apr, 2008 | SuXilo53

Dopo un lungo inverno passato in box a lavorare sulla nuova moto, ecco arrivato il momento di portarla in pista per il debutto ufficiale in occasione della prima prova del Trofeo Motoestate, come da tradizione sul circuito "Riccardo Paletti" di Varano de' Melegari. Giovedi... beeppa il badge che indica la fine dell'orario lavorativo e apre ufficialmente il week end motoristico per la famiglia SuXilo che, caricata la furgozafira di tutto punto, si avvia in direzione Parma nella speranza di trovare un posto all'interno di quello che si prospetta un affollatissimo paddock.

Arrivati in loco iniziano i problemi; il paddock risulta pieno alle ore ventuno del giovedi sera e, gli addetti dell'autodromo ci invitano a sistemare il gazebo all'interno nel parcheggio auto situato all'ingresso autodromo, ad un chilometro dal cancello d'ingresso pista...

NON CI SIAMO!
Inizia una civile discussione con il responsabile della logistica del paddock il quale mi promette che di li a breve avrebbe trovato un posto libero dove piazzare il nostro gazebo!
La stanchezza si fa sentire e l'attesa inizia a lasciare i primi segni di nervosismo...
Dopo circa mezz'ora di passeggiare all'ingresso dell'autodromo, veniamo contattati dal responsabile che ci conferma che i posti nel paddock sono esauriti!

"- Ah si? Sono esauriti?" rispondo io...
"- Ok!!! Andiamo insieme a piedi a controllare!!!" continuo

Passeggiando lungo le vie del silenzioso paddock mi rendo conto che c'è ancora posto per una ventina di gazebo dato che la maggior parte degli occupanti dispone di piazzole in cui è possibile parcheggiare un hospitality!

Troviamo un enorme spiazzo e io dico: "- Ok, ci mettiamo qui!!!"
Chiediamo agli occupanti di parte della piazzola se potevamo sistemarci davanti a loro e... iniziano "le storie"!
Un scambio di battute non molto gradite e una civile discussione anche con loro aprono la porta alla nostra sistemazione definitiva e a quello che si trasformerà in un piacevolissimo rapporto con i nostri vicini di paddock! La famiglia Orlanno...

Montaggio Gazebo, operazioni di scarico moto e via verso la "Casa delle Viole", piacevolissimo agriturismo ad una dozzina di km dall'autodromo dove passeremo tutto il week-end di gara!
Che stanchezza... ma è arrivato finalmente il momento del riposo dei guerrieri!

Sveglia ore 06.30 per correre in autodromo a mettersi in coda per l'acquisto dei turni! Quasi due ore di coda per accaparrarsi 3 turni... Il primo alle 12.45, il secondo alle 17.15 e il terzo alle 17.45...
L'unico aspetto positivo della coda è stato l'incontro con due piloti iscritti come me alla 600 aperta che ritroverò uno in pista e l'altro (Camerano ex conoscenza della Sport Production 125) anche come vicino.

Finita la coda... ritorno, stremato, al gazebo dove con tutta la calma del caso completo la #53, ancora orfana dell'ammortizzatore di sterzo e dell'80% degli adesivi.
Ecco il risultato



Nella mia vita ho posseduto diverse moto. Solo due hanno saputo "rubarmi il cuore"...
La prima, una mitica Aprilia AF1 Project 108 50, e questa R6 è la seconda.
Voluta, desiderata per più di due anni e adesso che me la trovo nel box non smetterei mai di guardarla!!!

Amore guardandola e rapporto abbastanza difficile in pista.
Primo e secondo turno di prove pessimi ed evidenziano una grossa difficoltà nel guidare la #53 soprattutto in fase di staccata dove la moto non ne vuole sapere di stare "ferma". La staccata della prima variante, quella della parabolica e quella della curva ics costantemente di traverso con il posteriore a sbandierare da una parte all'altra della pista. Così non va!
Mi sembrava di vedere Paolino lo scorso anno...

Grazie ad un quarto turno recuperato da uno sfortunato pilota scivolato in mattinata riesco a trovare una buona messa a punto della sospensione anteriore e del mono posteriore grazie ai consigli dei miei tecnici delle sospensioni, Puppa e Gazza che, a conclusione di due breafing telefonici, mi hanno indirizzato nella strada giusta.
Al termine della giornata 1.15 di passo il risultato, con la gomma posteriore "finita"...

Ultimo turno devastante per stress fisico! Turno finito due giri prima della bandiera a scacchi per evidente impossibilità muscolare.

E' tempo di verifiche! Preparazione della #53 per il controllo pre-gara da parte dei commissari e in tutta fretta via verso l'area dedicata ai controlli.
Ritiro della busta pass e cartellino moto al limite e, successivamente, porta chiusa per le verifiche tecniche!!! Nonostante il ritardo sul programma delle prove libere di mezz'ora, i commissari FMI non fanno sconti senza prorogare nemmeno di un minuto il loro orario di lavoro!
"BELLA VITA!"

Appuntamento all'indomani mattina ore 7.30 per far scarabocchiare il telaio...

Grazie alla gentilezza dei nostri vicini di tenda, venerdi sera abbiamo avuto la fortuna di passare una bella serata davanti ad un'ottimo piatto di pasta e... numerose portate sfiziose gentilmente offerte da un gran bel gruppo di persone che fanno onore allo spirito di questa manifestazione apportando un valore aggiunto alla vita da paddock

Scende la sera e con essa anche l'umidità e la temperatura tanto da consigliarci il rientro in agriturismo dopo aver abbassato il gazebo "rasoterra" per evitare che durante la notte il vento se lo porti via.
Due R6 e un Aprilia RS125 sotto l'intelaiatura in alluminio a farsi compagnia durante la notte per nascondendersi da occhi indiscreti.

Continua...



Stampa