Suxilo ::: 01 giugno ::: Seconda Prova Trofeo Motoestate

05 Jun, 2008 | SuXilo53

Ancora una volta sulla pista di Varano de Melegari per disputare la seconda prova del trofeo motoestate, nuovamente in concomitanza con una festività... quella del 2 giugno che, alla fine del week end, renderà il rientro a casa meno traumatico del solito grazie al lunedi di festa con effetto "defaticamento" dopo le fatiche della gara ma soprattutto dopo due settimane abbondanti di Licenza Matrimoniali.

Proprio grazie alla licenza matrimoniale è possibile organizzare tutto con estrema calma senza arrivare, come al solito, a rendere frenetiche le ore prima della partenza. Grossa novità per questa seconda trasferta; noleggio camper e Alice (new hair look) al seguito!

Un forte acquazzone non rende agevoli le operazioni di carico del grosso vano/box situato nella parte posteriore del camper dove alloggiernno moto e accessori vari che andranno a formare l'hospitality e l'officina GRT; con un po di po pazienza e qualche "smadonnamento" tutto riesce alla perfezione e intorno alle 19 siamo sulla via di Varano!

C'è entusiasmo per l'esperienza in camper che, sin dai primi momenti, rende la trasferta decisamente piacevole e "leggera".
Il viaggio vola via veloce e in poco più di un ora e mezza arriviamo in autodromo; a differenza degli appuntamenti precedenti in questa occasione il paddock si presenta più vuoto e trovare un posto non è difficile.
Nonostantetutto non appena entrati nel paddock incontriamo Carmine e Matteo che ci hanno riservato un posticino vicino a loro e, ringraziandoli, parcheggiamo il camper per prendere posto aspettando che spiova per aprire il gazebo e scaricare tutto il necessario...

Dormitona sotto un cielo che non promette nulla di buono tanto da convincermi a non puntare la sveglia per l'indomani mattina, boicottando i primi turni del mattino causa asfalto ancora bagnato...
Sveglia in tutta calma e con altrettanta calma dopo una buona colazione mi accingo ad affrontare la temuta coda per l'acquisto dei turni del venerdi. 10.45 - 12.15 e 14.15 sempre con un occhio al cielo grigio e dipinto di nuvoloni nella speranza di non veder cadere nessuna goccia!

Primo turno con asfalto ancora umido senza alcun riscontro cronometrico giusto per riprendere confidenza con la moto inutilizzata ormai da piu' di un mese e con il fisico ingrassato di un paio di chiletti causa abbufate da Crociera. Buono il feeling con la moto ma mi rendo conto di essere lento in pista; molti piloti mi sorpassano con troppa facilità rispetto al solito ma non mi preoccupo... c'è tempo...

In mattinata gradita visita di Omar, compagno di viaggio di nozze in crociera e assistente in pista in questa occasione.
Torretta sul muretto dei box per registrare qualche riferimento cronometrico nel secondo turno.
La moto si muove molto sul posteriore ma riesco comunque a stampare un discreto 1.13.7... mantenendo il "14" di passo! Mi sono divertito. Buono il feeling con la moto! Ma che stanchezza...
Fortunatamente non appena rientrato sotto il gazebo una singolare assistente è sempre pronta ad asciugarmi dalle fatiche appena trascorse...

Tolta la tuta in pelle è tempo di indossare il grembiulino da cuoco. Accesi i fornelli sul camper e via a spadellare un velocissimo piatto di penne alla "favignana" per dare un po di benzina al fisico provato dai due turni di prove libere del mattino!
Chiacchierando passa in fretta il tempo... e si muovono velocemente anche i nuvoloni sopra la nostra testa! Quella che a fine pranzo era una bella giornata di sole si trasforma in una grigia e scura giornata di pioggia.
Col pensiero cerco di far girare piu' velocemente le lancette dell'orologio fino a farle arrivare il prima possibile alle 14.45, ovvero all'inizio del mio ultimo turno di giornata.
Ho voglia di darci il gass e di provare a migliorare il mio best lap.

Su la tuta in pelle e tutta l'armatura di protezione e via verso il cancello di ingresso pista.
semaforo verde...
Provo a spingere sin dalla prima curva per sfruttare tutti i minuti prima della pioggia.
La moto si muove molto sul posteriore. Mi sembra di andare come un treno...
Non riesco a vedere in tempo reale i tempi sul mio GPT ma ho l'impressione di andare come un "aereo"...
Probabilmente sto infrangendo il record della pista!
Sono "gasato"!

Bandiera a scacchi. Stanco morto!
Mi dirigo al gazebo con un ghigno soddisfatto...
STOP... SES 4... scorro i tempi: 1.14.3 il best lap!

NON E' POSSIBILE!!!

E io che credevo di aver dato la paga anche a Manici!
Poco importa, anche in questa occasione mi sono divertito. Mi rifarò l'indomani con le gomme nuove nelle prove ufficiali!!!

Giusto il tempo di togliermi la tuta e di preparare la moto per essere sottoposta alle verifiche ed ecco il cielo diventare sempre piu' grigio e sempre meno rassicurante. Cartellino nel cupolino, casco sul serbatoio e via verso la zona verifiche. Qualche minuto dopo aver raggiunto la tettoia di protezione si scatena un bell'acquazzone che chiude ufficialmente la giornata di prove libere ad eccezione di un numero limitato di piloti che monta la rain e si avventura tra le pozzanghere parmensi...

Coda infinita per affrontare le verifiche tecniche che unitamente al clima autunnale mi mette addosso una voglia di "cura piumone" incredibile...
Ritorno al gazebo. Gradita sorpresa!
Sono arrivati Mara e Marco, amici conociuti in crociera. Purtroppo il tempo non permette di stare all'aperto. Ci rinchiudiamo nel camper aspettando che spiova...
Alle diciotto Alice cade stremata in un meraviglioso sonno regalando una tregua a mamma e papà dopo un'intera giornata di capricci.
Con Marco in macchina fuori dall'autodormo in direzione supermercato per acquistare il necessario per una veloce grigliata che caratterizzerà una bella serata insieme agli sposini. Come sulla Costa Fortuna anche tra l'asfalto di Varano de Melegari ottimo il feeling con Marco e Mara, in una modesta ed umida serata all'aria aperta...
Ci salutiamo ripromettendoci di rivederci al piu' presto.
Alice si sveglia...
Verso la mezzanotte, dopo che mamma CRI crolla in un profondo sonno imposto dalla lunga e faticosa giornata, Alice ed io ci sdraiamo sul lettone del Camper; qualche minuto a colorare... una breve storiella e poi nanna.
Ma quanto mi piace fare il papà?