National Trophy ::: Wild Card ::: Imola

19 Sep, 2014 | SuXilo53

Ognibene - Imola - Yamaha R6
Ci sono tracciati che restano nel cuore, che ti lasciano addosso un sapore particolare per le loro caratteristiche, per la propria conformazione, per la loro anima... Per quanto mi riguarda uno di questi è Imola. Per questo motivo ho deciso di accettare la sfida e ripercorrere i saliscendi romagnoli nonostante in questo 2014 non abbia percorso un gran numero di chilometri in sella alla mia R6. Poco importa. L'occasione di godere nuovamente della meraviglia di imola ha saputo abbattere tutte le mie perplessità...
Grazie alla grande disponibilità del team SB Corse che ha saputo accogliermi al proprio interno a titolo di guest in questo terzo Round del National Trophy la nostra avventura ha inizio il giovedi sera prima della gara, alla guida del Kentucky con Alice come copilota al fianco inizia il viaggio nello scuro della notte, immerso nei miei pensieri e addolcito dalle chiacchiere con la mia piccola che ha saputo tenermi compagnia per gran parte del viaggio fino a cadere stremata in un dolce sonno...

L'arrivo rilassato nella notte precede una frenetica mattinata in cui, scaricamento camper, ritiro iscrizione, verifiche tecniche moto e pilota devono essere completate entro le 9 del mattino in modo da permettermi di prendere parte al primo dei due turni di prove libere previsto alle 9.25
Sergio, in apprensione fin dal momento in cui ha messo piede in autodromo, riesce a trovare un pò di serenità poco prima dell'ingresso in pista quando tutto sembra essere pronto per dare il primo verdetto.

Grazie a Gigi, la giornata di allenamento a Misano con la Rehm la settimana prima della gara mi ha permesso di prendere un po di confidenza con la moto che non utilizzavo da diverse settimane. Grazie a questo "vantaggio" il primo turno di libere mi decreta pilota più veloce del team con il diciassettesimo tempo fermando il crono sul 2.01.4 di tre decimi più veloce di Pacchiana (pilota più veloce del team SB Corse). Rizzo ventunesimo un po più attardato...

Primo turno che mi trasmette l'adrenalina di Imola e al tempo stesso tante perplessità relativamente alla messa a punto della #53. La moto si muove molto nelle accelerazioni e nei punti più veloci (piratella e rivazza) faccio fatica a trovare il feeling... Insieme a Sergio ci mettiamo a lavorare per trovare una soluzione.

Dal termine del turno al successivo ingresso per le libere mi divido tra il camper (situato lontanissimo dal gazebo), dove cerco di capire qualcosa di più sulla mia guida grazie ai dati acquisiti dalla #53, giretti nel paddock in scooter come passeggiero di Alice ormai indipendende in sella al Booster #53 e il Gazebo dove ho la possibilità di confrontarmi con Stefano e Gigi su come provare a migliorare il tempo.

Nel secondo turno prima della pausa pranzo provo una SC0 usata per cercare di capire se quell'ondeggiamento al posteriore possa essere imputabile alla gomma ma l'esito è negativo così come il crono, peggiore di 3 decimi. Tempo sensazionale di Pacchiana che scende sotto i due minuti con un favoloso 1.59.1. Gigi protagonista ancora una volta di un disavventura... La sua R6 inizia a fumare e la direzione gara decide di fermarlo esponendo la bandiera nera con bollo arancio.
Ancora lavoro per lo staff del team SB Corse. Un nuovo motore per poter prendere parte al primo turno di ufficiali.

Ognibene - Yamaha R6 - Tosa - Imola

Ciclope, l'anticiclone africano che ha portato l'estate su tutta l'Italia, inizia a farsi sentire e le operazioni di sostituzione motore sotto il caldissimo gazebo hanno la portata di una maratona, debilitando gli indomiti meccanici ormai specializzati in questo tipo di operazione diventata ormai consuetudine sulla #10 di Rizzo in questo 2014.

Scaricati i dati inizia la rincorsa alla soluzione dei miei problemi...
Grazie alla consueta disponibilità di Alberto Corradini cerco di trovare il bandolo della matassa relativamente al setting delle sospensioni che in questa pista, nota per essere tra le più difficili per la messa a punto, si fa decisamente ostico... e il commento di Alberto ne è un esempio: "- Osti ma per fare una wild card in un trofeo così competitivo non potevi scegliere una pista più semplice?"

Il pomeriggio vola via tra le mie perplessità e il gusto di stare con la mia piccola Alice in attesa che le altre mie donzelle ci raggiungano l'indomani! Momenti magici in compagnia di una bimba che ormai ha imboccato quella strada che la allontana dall'essere del tutto bambina... Emozionante e, a tratti, nostalgico...

Una volta terminati i lavori di sistemazione delle moto, in vista delle prove ufficiali del sabato mattina, la banda marchiata SB Corse si sposta nell'hospitality Moto X Race per mangiare qualcosina prima di concedersi un leggero Mojto nel chiringuito appena fuori dal circuito, dove assistiamo ad una disciplina alcolico-sportiva a me totalmente sconosciuta: "Birra-Pong"!

Paddock Imola - Yamaha R6

Il Sabato mattino vede il completamento del team SB Corse con l'arrivo del Team Manager Simone con la sua futura sposa al seguito e, per la mia felicità, l'arrivo di Whomer ed Ivano a riformare il glorioso GRT con il pilota #74 ormai completamente nelle vesti di papà e non più con tuta e casco indosso. Oltre a loro anche Hermann presente per l'occasione per spronare "a modo suo" uno sconsolato Suxilo.
La banda è completa! Per quanto mi riguarda manca solo "il fulcro" per sentirmi completo! Cristina, reduce dal concerto di Ligabue in S.Siro la sera prima, e Alice sul treno in direzione autodromo ci raggiungeranno nel primo pomeriggio.

Nel primo turno di ufficiali la ricerca della messa a punto continua, così come l'inseguimento di un best lap "decente". Gomme nuove con SC1 sia all'anteriore che al posteriore mi danno una fiducia diversa rispetto al venerdi anche se, ahimè, il risultato non cambia.
2.00.9 a fatica e gomma posteriore sempre un po troppo ballerina. Oltre alla ricerca del setup, mancando da Imola da ben due anni cerco anche di capire come affrontare al meglio alcuni punti del circuito. In questa QP1 provo ad affrontare la variante bassa in prima marcia, ma mi rendo conto essere un errore che, tra l'altro, mi viene confermato da Omar, Ivano ed Hermann attenti osservatori dei miei passaggi dalla tribuna...

...e allora ancora li a spulciare i dati provenienti dall'acquisizione per capire dove riuscire a migliorare. Un continuo studio confrontandomi con i miei tre consiglieri che provano a spronarmi per il secondo turno di uffiiciali! Grazie all'aiuto di Gigi riesco a recuperare di mescole sc0 da usare nella Q2 e nella gara dell'indomani dato che, a detta di tutti, sembra essere la gomma adatta per la pista romagnola.

Continua...



Stampa