ORTONA 01-04-2007 ::: 2° SELETTIVA ZONA C

Report del portale www.pugliaminimoto.itSi ritorna in pista ad Ortona, per la seconda selettiva del campionato.Circuito comunale in gestione, molto veloce, tecnico,con asfalto nuovo, grip al punto giusto con padok fangoso a causa del maltempo dei giorni precedenti.

Fortunatamente sabato mattina è spuntato il sole quale primo spettatore, in prima linea per godersi, e farci godere prove libere,qualifiche e corsa.Non è mancato il colpo di scena della F.M.I.: durante le prime verifiche della Junior una circolare inviata tre giorni prima, specificava che i motori junior dovevano essere muniti di chiavetta volano, cosa non prevista nella fish ufficiale rilasciata dalla Polini prima del campionato. A questo punto iniziava la caccia alla chiavetta, per fortuna ben presto rimediata.Ultimi controlli ai motori e ciclistica, giù la visiera del casco e sù la cordicella dell’accensione motori:



JUNIOR A 1° licenza

Bellissima gara per Matteo Romeo su DM che parte in pole e si piazza subito davanti a tutti. Più tardi una staccata troppo azzardata lo porta sulle gomme di protezione a bordo pista : si rialza velocemente ed effettua una rimonta da capo giro, concludendo la sua gara in terza posizione! Ottima prestazione per Costantino Roberto (BR) su Stamas che parte in 4° posizione in griglia, guadagnandone subito un’altra dopo lo start a causa della caduta di Romeo. Persiste per circa sei giri, sino a quando molla la presa e finisce nuovamente in quarta posizione dopo il sorpasso di Valentino Volpino e il recupero di Romeo. Buono anche il risultato di Luca di Muccio, che nonostante la poca esperienza riesce a qualificarsi settimo.




JUNIOR A

Alessandro Nocco,fa il BIS!!!! Non si ferma più il nostro “Speed green”, che ci allieta con i suoi cambi di direzione ed una moto preparata ad opera d’arte dal papà Luigi Nocco, disperato perché non riesce a togliersi il vizio fumo, promessa fatta al figlio alla prima vittoria.- “Luigi ne ha vinte due, ti decidi o no !! ” -
Mario Tocca, fratellino del campione Italiano 2006, guadagna la seconda posizione dopo aver tallonato il pilota di ATM cosi tanto da fargli perdere la concentrazione. Commette però un errore e perde diverse posizioni. Si piazza, invece terzo Carito Claudio, compagno di tenda del Team MECMOTO (Stamas).Meritato e sudato, anche dal padre, il risultato di Antoniopio Gravina, pilota in crescita che vola in 4° posizione.Sfortunata selettiva per Simone Patruno, tanta voglia di correre ma una moto imperfetta, a causa della scarsa prestazione del motore. Tutto inizia con una “rottura” durante le qualifiche, ma tenta la risalita qualificandosi nella garetta di ripescaggio, anche qui soffre lottando ruota a ruota con Di Lascia, recuperando solo sul misto.





JUNIOR B

Gara caratterizzata da molte cadute sia in qualifica che in gara : ad avere la peggio è proprio Fenati, leader della categoria, che tocca il manto stradale e deve abbandonare la gara a causa di una lussazione alla spalla.Evidente la ripresa di Nicola Del Vecchio detto “Cocco”, su Stamas . Dopo la sfortunata gara a Casaluce, mantiene la quarta posizione chiudendo ogni porta agli avversari alle sue spalle.Pusceddu Lele approfitta dell’assenza di Fenati , cade ma non ha problemi a rialzarsi e recupera alla grande, sbeffeggiando tutti gli avversari davanti e vincendo speditamente. Secondo si piazza Fabrizio Fasoli ed in terza posizione Emanuele Mastella. Sfortunata gara per Nicodemo Matturro del Team Topix , coinvolto in una caduta di gruppo che lo porta a terra, ma con grinta si rialza, ricavandone la 14° posizione e una frattura al polso.





SENIOR A

Anche questa gara è stata caratterizzata da molte cadute. Corsa vinta con perfezione e guida pulita per Francesco Ciotti (DM Tecmoto),che parte in pole seguito da Alessandro Acquaviva (DM Team Topix) e D’angelo (DM Team Ciprietti). Allo start supera D’angelo che si piazza subito in seconda posizione, Acquaviva cade a causa di un contatto con Russo, ma la sfortuna non lo abbandona,infatti al 4° giro una rottura al motore lo costringe a ritirarsi. Rimane invariato l’ordine d’arrivo con Ciotti,D’angelo e Russo, fotocopia di Casaluce.





SENIOR B

Corsa al limite dell’immaginario: è Elio Bortone (DM Team Ciprietti) a dettare le regole, recuperando su Siena in pole e Tocca,dominando la gara dalla prima curva fino alla bandiera a scacchi, mentre alle sue spalle i due infuriati combattono per la seconda posizione.Alla bandiera tricolore,della partenza, Elio si butta subito al comando, Matteo Di Mario,sbucato dal nulla, dalla quarta posizione in griglia,trova uno spiraglio e si stabilisce in seconda posizione dietro Tocca e Siena. I quattro rimangono fotocopiati in ogni curva e rettilineo per circa 5 giri. Tocca, a fare la prima mossa su Di Mario,compagno di squadra, (sorpasso probabilmente agevolato visto un gesto di Tocca nei confronti di Matteo,vedi video). Di Mario tiene a bada Siena lasciando allentare il due piloti di testa,Siena non sta al gioco e sferra l’attacco sfruttando 50cm di spazio lasciati dall’inseguito e giù la testa per raggiungere l’avversario più temuto: Tocca. Quest’ultimo cade,finendo in quarta posizione dietro Matteo, ma la corsa non è finita e ci ripropone per l’ennesima volta una rimonta come quella di Casaluce, recuperando lo spazio perso e attancandosi alla ruota di Siena. Studia l’avversario e all’ingresso del rettilineo più lungo. Apre il gas quasi a sfondare il carburatore, si affianca e stacca per ultimo infilandosi e guadagnandosi nuovamente la seconda posizione. Ma nel ultimo giro tenta l’attacco ad Elio,l’unico indisturbato della corsa,in un punto quasi impossibile,infatti il posteriore non regge e si sdraia finendo così in 3° posizione dietro Francesco Siena.





SENIOR OPEN

Corsa calma senza colpi di scena: pole di Tocca Alessandro che, dal ritiro di Casaluce causato da problemi tecnici al motore, entra in pista ad Ortona con un altro spirito o meglio con un altro motore, inconfondibile dal rumore.Seconda piazza in griglia per Elio Bortone che effettua una buona partenza mettendosi davanti a tutti, ma finisce in seconda posizione dopo il sorpasso di Tocca. Terza posizione del podio per Luca Mancini.
Alla prossima gara ad Aprilia il 15 Aprile 2007.






Galleria foto Ortona



Si ringrazia per questo report gli amici del portale: Puglia Mini Moto che hanno fatto come sempre un ottimo lavoro.


Grazie e a presto

Staff minimotoracing.it


posted at 07:52:45 on 04/12/07 by alenervo - Category: General