Introduzione ed informazioni di Base sui piattelli Bi-Zeta Motor. Esistono piattelli frizione di diversi materiali e pesi. Consulta questa guida per scoprire quello più adatto alle tue esigenze.

Vi sono vari tipi di piattelli impiegati nelle frizioni da minimoto, per quanto riguarda i piattelli Bi-Zeta sono essenzialmente 3, ed ognuno ha il proprio campo di impiego.

1. Piattello in Ergal da 60 grammi (blu); questo piattello è fatto di una lega speciale di alluminio, l’Ergal appunto e, a parità di dimensioni, risulta più leggero rispetto a quello in acciaio. Impiegato soprattutto dagli junior A, infatti permette ai motori con potenza 4.2Hp di prendere giri rapidamente. Poiché si stà parlando di complessi moto-pilota molto leggeri, la frizione è adatta per queste categorie. Se lo stesso piattello venisse utilizzato anche da piloti molto pesanti potrebbe andare incontro a sollecitazioni che rischierebbero di causarne rotture.
2 Piattello in acciaio da 130 grammi; questa frizione è intesa per i piloti intermedi e Senior e viene utilizzato sulle piste di piccola-media grandezza. Per quanto riguarda i senior , dovrebbero utilizzare questo piattello con le molle rosse che sono le più dure disponibili.
3. Piattello in acciaio da 250 grammi; questa frizione è intesa per i piloti senior. E’ ideale per piste grandi con frequenti rettilinei. Tale frizione impiega più tempo per prendere i giri, ma una volta raggiunto il regime , per inerzia, lo mantiene più a lungo. Richiesto l’utilizzo di molle rosse.Sono state descritte 3 frizioni differenti, cosa indica il colore delle molle ? Semplicemente, il colore giallo è solo per gli junior, blu per i senior e gli intermedi ed il colore rosso è per piloti Seniors.


posted at 09:32:49 on 01/18/05 - Category: Frizione