28 Agosto '05 ::: Forli - Campionato Italiano

GRT presente alla prima delle quattro finali di campionato italiano valida per l'assegnazione del titolo iridato dove solo i migliori piloti delle selettive di zona hanno il diritto di partecipare. Al Galliano Park di Forlì il GRT schiera Nicolò Lagiongada, campione interregionale in carica, nella categoria Junior C e Ilario Ognibene nella categoria Senior Midi.


Gran parte dei piloti presenti in pista sin dal mercoledi antecedente la gara per perfezionare le proprie prestazioni in vista del primo impegno. L'atmosfera che si respira tra le tende dell'affollatissimo paddock e ben diversa dal clima che aleggia in occasione delle gare selettive e di regionale. L'estrema professionalità e il dispiego di forze che gran parte dei team dimostrano in questa occasione rende quasi surreale il colpo d'occhio che il paddock riserva ai suoi ospiti e agli addetti ai lavori. Pista nuova per Ognibene che, causa impegni di lavoro che hanno condizionato le prove durante l'estate, deve fare i conti con un tracciato alquanto ostico, sia per la varietà di traiettorie tutte da interpretare che per la pessima qualità dell'asfalto, completamente segnato da fastidiose buche e da tratti privi del necessario grip.

Molti dei piloti della Zona A si sono trovati in difficoltà sulle curve del tracciato forlivese, accusando maggiormente il gap dai piloti 'di casa'. Anche Lagiongada, nonostante le diverse giornate di test al Galliano Park ha dovuto fare i conti con il cronometro, dimostratosi ostico durante tutti i giorni di gara...
Durante le prove del venerdi Ognibene è vittima di una brutta caduta che mette in forse la sua partecipazione alla gara; disarcionato bruscamente dalla sua Grc, il pilota bergamasco cade con violenza con il fianco destro sull’asfalto procurandosi una forte contusione. Antinfiammatorio e una sana dormita fanno il loro lavoro e Ognibene prende faticosamente parte alle prove del sabato.

Il responso delle prove ufficiali del pomeriggio assegna la pole position a Mattia Cedrini su GRC nella categoria senior Midi, Franco Morbidelli su Polini nella categoria Junior B, Rosario Gibaldi su GRC nella Junior C, Davide Biagiarelli su GRC nella Senior Mini, Emanuele Pusceddu su ATM nella categoria Junior A e Davide Ciavatta su Polini nella categoria Senior Open.
Diciottesima posizione per Ognibene in evidente difficoltà e Diciassettesima posizione per Lagiongada.
Le prime ore del mattino rendono ancora più incerto il risveglio dei piloti, bagnati da un acquazzone che si protrarrà per tutta la giornata con intervalli di sole a rendere ancora più incerta la scelta dei pneumatici.
Senior Midi prima categoria a scendere in pista nel warm up alle ore nove del mattino. Pista allagata e Ognibene costretto a disertare il turno di prove libere ancora alle prese con la sostituzione dei pneumatici sulla sua Grc.
Durante il mattino tutte le categorie sono scese in pista con coperture rain a causa delle condizioni della pista. Prima gara in programma alle 10.30 del mattino. Senior Midi.

Le condizioni meteo sono invariate. Pioggia e obbligo di gomme rain per la gara che apre la manifestazione. Ognibene scatta dall’ultima fila senza aver potuto saggiare le condizioni di grip che il tracciato forlivese offre in condizioni di pista bagnata. Buona la partenza del pilota bergamasco che sfrutta un contatto alla prima curva guadagnando diverse posizioni. Nei primi giri diverse cadute dei protagonisti che talvolta creano autentici grovigli di minimoto in traiettoria. Ognibene trae vantaggio da questa situazione arrivando fino alla decima posizione. A metà gara una banale scivolata costringe il pilota del GRT al quindicesimo posto. Buono il ritmo di gara anche se pur sempre troppo lontano dai battistrada. Luigi Orioli conquista la vittoria seguito dal pilota di casa Mattia Cedrini e da Eros Serra autore di una bella gara. Quindicesimo posto per Ognibene…

Junior B che vede la vittoria di Morbidelli davanti a Tatascione e Calia. Splendida gara di Gamarino Christian che ha rimontato fino alla quarta posizione dopo una partenza disastrosa. Da sottolineare anche il sesto posto di Copeta, anch’esso su ZPF.

Lunga pausa fino alle sedici prima di vedere in azione i giovani centauri della categoria Junior C. Qualche ora senza pioggia permette al tracciato del Galliano Park di asciugarsi interamente, tanto da costringere il direttore di gara a dichiarare ‘gara asciutta’ concedendo venti minuti prima del nuovo start per permettere ai meccanici di cambiare le coperture alle minimoto. Venti minuti rischiano di non essere sufficienti per permettere a Lagiongada di rischierarsi sulla griglia. Fortunatamente il piccolo Nicolò prende il via, ancora deluso per la mancanza della pioggia che gli ha sempre permesso di compiere splendide gare.
Buona partenza per il portacolori del GRT che alla prima curva è vittima di un contatto che lo fa andare sull’erba all’esterno della curva. Tutto da rifare…
Inizia la rimonta a testa bassa e dopo pochi giri a causa di un contatto con un pilota ZPF il numero ventisei del GRT è ancora a terra. Altra rimonta che lo porta fino al sedicesimo posto finale, purtroppo fuori dalla zona punti.
Vittoria per Alessio Chessa seguito da Ribaldi Rosario e Aniello Andrea.

Junior A sotto un’autentico acquazzone; splendida vittoria di Andry Locatelli. Dopo la pole position mancata, il piccolo pilota bergamasco è autore di una gara pressoché perfetta. Parte bene dalla prima fila e alla prima staccata è in testa. Ritmo infernale per tutti gli inseguitori che non riescono a tenere il passo di LOCA che vince una gara condotta dal primo all’ultimo giro. Secondo posto per Rinaldi Michael Ruben e terzo gradino del podio per Antonelli. Buon quarto posto per Tucci Andrea su Polini e nono posto per Pagliani Manuel, lo spiderman veneto. Solo quattordicesimo Luca Marini, fratello del celeberrimo Valentino Rossi…

Senior Mini che regala un grande spettacolo. Anche i giovani Senior sono costretti a misurarsi sull’asfalto viscido e sotto un autentico diluvio. Bella partenza dall’ultima fila per Insalata che guadagna diverse posizioni fino a portarsi nel gruppo di testa che si sgrana dopo pochi giri con Forlani su DM che prende il largo. Guai tecnici per la moto di Insalata che è costretto ad abbandonare il gruppo dei primi fino a concludere in ventesima posizione. Bello spettacolo per il secondo posto con Zarco, Siena, Pedullà che hanno la meglio da metà gara in poi avvantaggiati dalle diverse cadute degli altri pretendenti. A pochi giri dalla fine caduta di Zarco e Pedullà che regalano la secondo piazza a Siena. Terzo gradino del podio per Zarco su GRC.

Ultima gara in programma è la Senior Open. Ciavatta, Orioli e Salemi sono i protagonisti di una bella gara, condizionata dalle tante cadute. I tre battistrada si alternano alla testa della corsa per tutti i ventitre giri previsti fino ad arrivare alla bandiera a scacchi con Ciavatta sul gradino più alto del podio, seguito da Salemi e da Orioli, vincitore della senior Midi.
Simone Pisoni è il migliore della Zona A concludendo al nono posto.

Classifiche complete della prima gara di campionato italiano.

GRT orfano della reporter ufficiale CRI, purtroppo in questa occasione non offre alcun report fotografico ai suoi lettori...
Prossimo appuntamento sul tracciato di Latina in data 11 settembre con la speranza di vedere i piloti GRT alle posizioni che gli competono, o perlomeno con la speranza di vedere i piloti GRT divertirsi e guidare come hanno fatto nelle gare selettive.

Foto di Fabio Porreca - Photorace.it