04 luglio ::: Test sul circuito di Ripapersico

null
Continua la calda estate di allenamento in vista delle finali di fine agosto. Presenti sul circuito del Persico, Paperino (NBT) alias Giuliano Scabola, SuXilo (GRT) alias Ilario Ognibene e Ricky (GRT) alias Riccardo Di Maio. Vedendo i presenti sulla pista romagnola, il mare è stata la meta preferita da gran parte dei piloti che hanno disertato l'appuntamento, lasciando la pista in mano a noi 'nordici'. Il circuito del Persico ha da poco ospitato l'ultima prova degli assoluti d'Italia, dando un confronto attendibile con i tempi sul giro.


SuXilo e Paperino scendono in pista prima di mezzogiorno, tuffandosi nel caldissimo toboga ferrarese in attesa dell'arrivo di Ricky disperso tra le campagne padane in direzione lidi ferraresi...
Dopo 2 giri SuXilo accusa un fortissimo dolore inguinale, un probabile stiramento che rende ancor più dolorosa la giornata, senza però compromettere le prestazioni ancora molto lontane dagli stratosferici tempi realizzati in occasione del Campionato Costruttori. Paperino, veloce sin dai primi giri cerca di trovare il setup ideale della moto, continuando a prendere la via dei box per apportare le dovute modifiche. Sin dalle prime battute SuXilo è in evidente difficoltà nel tenere il passo di Paperino che dimostra di essere molto veloce, soprattutto nella esse di ritorno, guadagnando metri preziosi ad ogni giro.
Nel primo pomeriggio con la dovuta calma anche Ricky riesce a raggiungere i due compagni di avventura, prendendo la via della pista, dopo una birra e un panino goduti nel pieno relax che il paesaggio ferrarese ci ha regalato...
Dopo qualche giro di riscaldamento, il pilota cremasco cerca di tenere il passo di Paperino e di SuXilo andando al di sopra del proprio limite e cadendo rovinosamente, procurandosi la prima delle numerose escoriazioni della giornata.
A fine giornata il cronometro è impietoso e sancisce un 33.5" per Paperino, il più veloce in pista seguito da SuXilo con un best di 33.8", entrambi partecipanti alla categoria Senior Midi che in occasione della gara appena trascorsa ha fermato il crono sul tempo di 32.1", di uno stratosferico Alessandro Corsi, seguito da 32.82 di Alessandro Bove che si è piazzato sul secondo gradino del podio.
Ancora più dura la vita per Ricky categoria Senior Open, che ha concluso la giornata con un best di 34.4", che paragonato al 31.8" di Matteo Tiraferri e al 31.9" di Alessandro Corsi rende ancor più dura la vita al pilota DM del GRT. Al termine della giornata con le ultime forze e gli ultimi centilitri di benzina a disposizione, è stata effettuata una garettina di 5 giri, che si sono prolungati in 15/20 giri finali; parte in pole position Ricky, seguito da SuXilo, Paperino e un amico Imolese che partecipa al campionato regionale nella categoria Senior B, conosciuto sul tracciato romagnolo. Parte bene il pilota DM dalla prima posizione seguito dal compagno di squadra SuXilo, con Paperino che resta al palo e alla prima svolta si trova in quarta posizione, costretto a rimontare.
Ricky effettua tre giri al comando, pressato da SuXilo che al tornantino prima del traguardo sferra il suo attacco e allunga per difendersi dall'arrembante recupero di Paperino che dopo 2 giri si trova nello scarico del pilota bergamasco...
Al termine dei 5 giri SuXilo passa per primo il traguardo seguito da Paperino, ma i due non si fermano e continuano a tirare come forsennati effettuando altri giri. Nonostante Paperino fosse più veloce del pilota in testa, il pilota piemontese non riesce a passare il portacolori del GRT che gli chiude tutte le porte arrivando anche al contatto in due occasioni ma, all'uscita del curvone dopo il rettilineo, Scabola ha un guizzo vincente che gli permette di portarsi davanti al pilota GRC che dopo due giri si ferma, provato dalla stanchezza ormai devastante. Una giornata divertente in compagnia di persone davvero piacevoli, come nella migliore tradizione del GRT che riesce sempre ad associare il divertimento in pista alla simpatia nel paddock. Un ringraziamento particolare a Cristina alias CRI che ancora una volta si è armata di macchina digitale e tanta pazienza, deliziandoci con il suo REPORT FOTOGRAFICO.