17 Aprile 2005 ::: Seconda Selettiva Alessandria

Seconda selettiva del Campionato Italiano Zona A suggestionata dalle pessime condizioni meteo. Sin dalle prime ore del mattino la pioggia si è riversata sul circuito alessandrino, intervallata da brevi momenti di sereno rendendo ancor più difficile l'interpretazione delle condizioni del tracciato. Nonostante il clima consigliasse una buona 'cura piumone' con cioccolata calda al seguito sono molti i piloti iscritti, manifestando grande interesse verso queste selettive 2005.

Categoria Junior A, Senior Midi e Senior Open sono le più numerose confermando i dati della prima selettiva alla Fugima di Antegnate.
Prove libere ed ufficiali sul bagnato. Affannosa preparazione delle moto da parte dei piloti che, fino all'ultimo minuto hanno sperato in una gara 'asciutta'.
Nicolo Lagiongada è il primo pilota GRT a scendere in pista per le prove ufficiali della categoria Junior C; il piccolo centauro conferma la sua predilezione per l'asfalto bagnato ottenendo la pole position davanti a Bugatti e Aldeghi.
La Senior Midi vede impegnato Ognibene (alias SuXilo) che dimostra di trovarsi a suo agio all'esordio sul bagnato fermando il crono sul tempo di 34.5 che vale la Pole Position della categoria. A completare la prima fila il veloce Pagnoncelli del team tuttominimoto.it e Alessandro Chiesa, portacolori del Team Maury. Tra stupore e complimenti per la buona prestazione del pilota bergamasco è il turno del terzo pilota GRT, Emanuele Maisano (alias Mairex) che prende il via nella categoria Open. Settimo tempo per il brianzolo che ferma il crono sul 34.8 a tre decimi dal compagno di squadra, ancora davanti nel singolare 'testa a testa' sotto il tendone GRT. Pole position per Max Sandiano al rientro dopo il forfait di Antegnate, Meneguz e Pulvirenti a chiudere la prima fila.
Il programma delle gare si apre con la categoria Junior A che conferma lo spettacolo della prima Selettiva. Prima fila per Pagliani, Locatelli e Tucci. Scattano bene i tre giovani piloti che si danno battaglia sin dai primi giri, senza esclusione di colpi. Iniziano a scendere le prime goccie, preludio di un autentico acquazzone che costringerà tutte le classi ad una gara bagnata.
Con il passare dei giri Tucci e Pagliani staccano Locatelli che riesce a riguadagnare la seconda posizione grazie ad una scivolata di Tucci che da il via libera al giovane Manuelinik che ottiene la seconda vittoria consecutiva.
Junior B che vede la vittoria di Gamarino, pilota di casa seguito da Lumina. I due fanno il vuoto dimostrando un passo decisamente superiore rispetto al resto dei piloti; terzo posto per Massa ad un giro di distacco.
Ottima partenza di Lagiongada nella Junior C; il pilota del GRT mantiene il comando guadagnando metri sugli inseguitori. Ottima prestazione di Bugatti che ottiene il giro più veloce della gara effettuando una gara ‘ad elastico’ a causa delle continue scivolate. Colpo di scena a metà gara; il leader della gara Lagiongada è costretto al ritiro a causa di un problema elettrico sulla sua GRC. Grande la delusione da parte di tutto il team per una gara comandata dal primo giro. Bel duello per la vittoria tra Aldeghi e Bugatti che a poche curve dalla conclusione è vittima di guai elettrici sulla sua GRC. Il giovane Spider Man riesce a portare a spinta la sua minimoto fino al traguardo battendo in volata Mazzarello e cadendo stremato a pochi metri dalla linea di arrivo.
Un vero peccato per il piccolo Nicolò; il GRT ha piena fiducia nei confronti del giovane centauro che si rifarà sicuramente nel prossimo appuntamento.
Senior Mini dominata dal pilota Polini, Eddy Nobile che effettua tutta la gara in testa senza commettere alcun errore. Nessuna sbavatura per il giovane piemontese che conclude davanti a Zarco e Daniele Sala, portacolori del team tuttominimoto.it. Gara sfortunata per l’altro pilota di casa Roberto Pedullà costretto al ritiro dopo 9 giri a causa della rottura della catena. Quarto posto per Matteo Insalata autore di numerose scivolate soprattutto nel curvone che immette sul rettilineo.
Senior Midi ricca di colpi di scena. Al momento del via Serra alza il braccio per segnalare un problema alla sua minimoto che non vuole più ripartire. Stesso problema anche per Baccarini rimasto a piedi nel giro di ricognizione e Valdonio. Partenza annullata e nuovo giro di ricognizione.
Il semaforo verde vede un’ottima partenza di Ognibene dalla pole position, aiutato anche dello stop in partenza di Pagnoncelli che crea caos nelle file appena dietro. Ottima partenza anche per De Silva che scatta bene dalla seconda fila e arriva appaiato ad Ognibene alla prima curva cercando un inutile contatto che butta verso l’esterno il pilota GRT costretto alla terza posizione alla staccata del primo tornantino. L’accelerazione sul cemento in uscita del secondo tornantino è fatale per il numero 53 che ancora una volta è costretto ad una gara in salita. Rimonta furibonda per il portacolori del GRT che colleziona altre 5 scivolate, l’ultima delle quali costa la rottura della pedana destra a circa 15 giri dalla conclusione. Nonostante le condizioni di guida proibitive Ognibene riesce a portare a termine la gara in ottava posizione. Ottima vittoria per Narducci che porta a termine una gara regolare ottenendo anche il giro più veloce. Seconda posizione per Greghi Andrea, pilota di casa portacolori del team Fuorigiri. Terzo posto per Pasini su ZPF. Festival delle scivolate che vede come vincitore della singolare classifica Edoardo Da Silva (team Maury51) che colleziona ben 22 cadute in 30 giri di gara.
Partenza della Senior Open con il cielo che va ripulendosi dalle nuvole. Buona partenza per Sandiano, Belcastro e Meneguz seguiti da tutto il gruppo. Rispetto alla senior Midi cambia la categoria ma non cambia la musica. Protagoniste della gara le numerose scivolate sull’asfalto viscido. Al secondo giro anche Malsano, portacolori del GRT è vittima di una scivolata nello stesso punto del suo compagno di squadra che lo costringe ad una gara in rimonta. Il pilota brianzolo conclude la sua gara al settimo posto dovendo fare i conti più volte con l’asfalto alessandrino. Ottima vittoria per Sandiano che al rientro colleziona uno splendido en-plein con Pole Position, vittoria e giro più veloce (unico pilota a scendere sotto il muro del 34 secondi). Secondo gradino del podio per Meneguz, seguito da Ciuti.
Conclusione della seconda selettiva con un’amara considerazione sulle caratteristiche del circuito, o meglio sull’assegnazione delle selettive da parte della Federazione Motociclistica Italiana. E’ possibile far disputare una gara valevole per le qualificazioni alle finali del Campionato Italiano su un circuito privo di infrastrutture adeguate, con l’asfalto per il 30% ‘rattoppato’ con il cemento che, in condizioni di bagnato diventa più scivoloso dell’olio? Quali sono i parametri per l’assegnazione di una prova selettiva? Tutte queste domande forse sarebbe meglio rivolgerle alla federazione…

Classifiche complete della II Selettiva di Alessandria

Il GRT ringrazia Maisano Senior e Gazza per la loro immensa disponibilità. Un ringraziamento anche a CRI che ci ha regalato ancora SCATTI D'AUTORE nonostante le condizioni meteo proibitive.
Lunedì 25 aprile è prevista una prova di Campionato Regionale sul circuito cittadino di Lecco che il GRT diserterà per prepararsi alla terza selettiva che si svolgerà il 01 maggio sul circuito di Viverone.
Minimotoracing.it ha effettuato uno splendido REPORT FOTOGRAFICO, immortalando ogni momento della umida giornata primaverile ad Alessandria.